Progetto Etwinning “Club Salute e benessere” (febbraio 2022 – maggio 2022)

Progetto Etwinning “Club Salute e benessere” (febbraio 2022 – maggio 2022) 

Liceo “Pitagora” Rende (CS)

Liceo Scientifico “Berto” Vibo Valentia (VV)

IIS “Nostro Repaci” Villa San Giovanni (RC)

 

Il progetto “Club salute e benessere” è nato dall’esigenza di svolgere un lavoro di approfondimento sugli argomenti Salute e Benessere (Obiettivo 3 dell’Agenda 2030) in lingua spagnola, secondo una logica che rispondesse alle esigenze didattiche e formative dei ragazzi e all’interno del mondo dei gemellaggi virtuali Etwinning.

Le docenti del Liceo “Pitagora” coinvolte sono state le Prof.sse Maria Amono e Rosa Elena Rosatone, già conoscitrici del mondo Etwinning ed insegnanti di spagnolo dell’allora classe IIIBL, composta da 14 studentesse e due studenti. I nostri ragazzi hanno lavorato in collaborazione con gli alunni delle classi 2Asa e 4Asa  del Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia e gli alunni della classe 1G dell’IIS ‘Nostro Repaci’ di Villa San Giovanni (RC). Le tematiche, affrontate in italiano, inglese e spagnolo,  sono state: Alimentazione; Stile di vita; Attività fisica e sportiva e Prevenzione e Sostenibilità. Le discipline coinvolte, oltre allo spagnolo, sono state Scienze Motorie e Inglese.

Gli alunni, oltre ad acquisire competenze di educazione civica, hanno migliorato la competenza linguistico-comunicativa in spagnolo, potenziato le competenze digitali e rafforzato le soft skills.

Gli approcci maggiormente utilizzati sono stati il cooperative learning, learning by doing, peer review e ricerca indipendente dei materiali da fonti ufficiali. Inoltre, l’ambiente di lavoro tra pari è stata un’occasione per favorire la creazione di un clima fortemente inclusivo.

Il progetto è stato suddiviso nelle diverse fasi ideate e concordate tra tutti i partner. Sin dalla presentazione dello schema fino all’espletamento delle ultime attività c’è stata assidua collaborazione tra docenti e alunni.

La collaborazione ha avuto luogo principalmente sulla piattaforma eTwinning ma anche su whatsapp e videochiamate organizzative su Adobe e Google Meet. 

I prodotti finali sono stati pubblicati sul sul sito http://clubsalutebenessere.it/ e sul Twinspace del progetto (https://twinspace.etwinning.net/235484/pages/page/2145932). Il progetto è stato premiato da Indire con il Quality Label Nazionale e i ragazzi del Liceo Pitagora hanno ricevuto gli attestati dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Alisia Rosa Arturi. Inoltre, è stata data ampia diffusione al progetto attraverso una pubblicazione sulla rivista SELM edita da Loescher e una presentazione in occasione del Convegno Nazionale ANILS 2023 (Matera, 30 ottobre 2023).