Le verifiche sono effettuate durante tutto l’anno scolastico, per singoli moduli e finali; la valutazione, formativa e sommativa, si riferisce al raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici individuati:
a. dal Consiglio di classe in sede di programmazione;
b. dai singoli docenti all’ interno del proprio ambito disciplinare.
La discussione in sede di scrutinio ha come base di riferimento:
1. il raggiungimento degli obiettivi in quanto a conoscenze, competenze e capacità;
2. la capacità di organizzare e rielaborare in modo autonomo lo studio;
3. la capacità di sviluppare in modo autonomo gli elaborati sul piano espressivo e comunicativo;
4. lo sviluppo in positivo della personalità dell’alunno
Tabella di valutazione del profitto
VALUTAZIONE | GIUDIZIO SINTETICO |
1 – 2 | Nessuna interiorizzazione degli argomenti trattati, impegno non adeguato. |
3 | Preparazione lacunosa ed impegno estremamente superficiale. |
4 | Gravi lacune e mancanza di orientamento fra gli argomenti oggetto di studio, impegno discontinuo. |
5 | Carenze diffuse ma lievi, a livello sia conoscitivo, sia operativo che espositivo. |
6 | Possesso delle conoscenze essenziali della maggior parte dei contenuti, espresse in modo semplice e sostanzialmente corretto. |
7 | Conoscenza articolata della quasi totalità dei contenuti. |
8 | Piena comprensione degli oggetti di studio e applicazione critica dei concetti noti. |
9-10 | Capacità di elaborazione personale ed esposizione con linguaggio ricco e preciso; preparazione concettualmente approfondita, forte creatività. |
Definizione di insufficienza:
A)- Si considera insufficienza non grave (corrispondente a non meno di cinque in voto
numerico) quella derivante da:
1. parziale raggiungimento degli obiettivi fissati dal consiglio di classe, con carenze che
non pregiudichino il proseguimento del lavoro nel successivo anno scolastico;
2. preparazione non del tutto completa rispetto al programma svolto, ma in riferimento a
parti non “significative” dal punto di vista quantitativo e qualitativo;
3. forma espositiva non appropriata;
B)- si definisce insufficienza grave la proposta di voto sotto il cinque, derivante da
1. preparazione frammentarla e disomogenea per:
a. scarsa partecipazione alle attività scolastiche;
b. studio personale superficiale o carente;
c. rifiuto di seguire le indicazioni di metodo suggerite;
2. difficoltà logiche, di comprensione e di applicazione delle conoscenze;
3. gravi difficoltà espositive;
4. rifiuto dell’impegno nella disciplina.
Criteri di verifica e valutazione degli apprendimenti A.S. 2022-2023
Criteri di verifica e valutazione degli apprendimenti A.S. 2023-24