Dirigente e collaboratori
- Dirigente scolastico: Dott.ssa Alisia Rosa Arturi.
- Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof.ssa Paola Armentano.
- Collaboratore del dirigente scolastico: Prof.ssa Orsola Paparo.
Funzioni dei collaboratori
- Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.;
- rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc);
- sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia);
- sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.
Segreteria
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Domenico Belmonte – csps18000d@istruzione.it
Assistenti Amministrativi area didattica
- Maria Assunta Covello
- Ida Franca Fiorita
- Giuseppe Iuliano
Assistenti Amministrativi area personale
- Francesca Lenti
- Angela Sola
Assistenti Amministrativi area amministrativa
- Emanuele Ferraro
Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Prof.ssa Orsola Paparo
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof.ssa Lidia Cino
Funzioni Strumentali al piano triennale dell’offerta formativa
A.S.2018-2019
- Comunicazione e tecnoogie-Supporto alla formazione dei docenti –Prof.ssa Barbara Colistra–
Azioni positive
-
- Cura del sito web in collaborazione con l’Esperto: aggiornamento contenuti del sito (informare sull’articolazione dell’offerta formativa, documentare attività didattiche, mettere in rete documenti, progetti, normativa utile ai docenti, ampliare aggiornare sito, creare interazione tra tutti i soggetti)
- Gestione pubblicizzazione interna/esterna delle iniziative e delle attività della scuola
- Assicurare la comunicazione delle attività dell’istituzione in raccordo con le figure di sistema, con i coordinatori di classe e i referenti dei progetti
- Frequenza di apposite iniziative di formazione coerenti con le competenze enucleate
- Cura della documentazione educativo-formativa attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali
- Cura della modulistica rivolta a docenti,ATA, genitori
- Predisporre il Piano annuale di formazione e aggiornamento del personale in servizio
- Partecipare agli incontri dellon Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al Ptof
- Documentare l’attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale
- Continuità-Orientamento –Prof.ssa Tiziana Borchetta-Prof.ssa Serafina Palopoli-
Azioni positive
-
- Progettare/realizzare il piano finalizzato all’orientamento in entrata in itinere e in uscita
- Curare il raccordo con i referenti delle altre scuole(Istituti Comprensivi) del territorio e con l’Università territoriale
- Curare i rapporti con Enti istituzionali pubblici e privati,famiglie, alunni per contribuire all’orientamento e alla formazione professionale
- Creare rapporti con le agenzie presenti sul territorio per la definizione dei percorsi di continuità e orientamento
- Curare i rapporti interistituzionali (MIUR-USR-ATP-REGIONE-PROVINCIA-ENTE LOCALE)
- Ricercare sul territorio opportunità/risorse per il miglioramento dell’offerta formativa
- Curare le relazioni degll’Istituto con gli Enti Pubblici e privati del territorio ai fini della realizzazione di stage formativi
- Curare i rapporti con Enti pubblici e Aziende per la realizzazione di progetti formativi e reti interistituzionali anche per alunni extracomunitari/intercultura
- Curare i rapporti con gli Enti locali per l’erogazione dei servizi di competenza
- Informare Ds e docenti delle eventuali opportunità formative offerte dal territorio
- Partecipare agli incontri dellon Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al Ptof
- Documentare l’attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale
- Gestione Piano Triennale dell’Offerta Formativa–Prof.ssa Gisella Parise–
Azioni positive
-
- Curare la revisione/integrazione del PTOF
- Curare la raccolta della documentazione relativa alle azioni positive del PTOF
- Provvedere alla gestione delle azioni positive per la realizzazione del PTOF in collaborazione con i docenti assegnatari delle altre FS, delle quali coordina le attività
- Coordinare i dipartimenti nell’attività di elaborazione dei curriculi disciplinari dell’istituzione scolastica, delle programmazioni dipartimentali annuali, di elaborazione di strumenti di verifica e valutazione degli apprendimenti
- Predisporre la modulistica attinente alla gestione delle attività educativo-didattiche previste nel PTOF
- Curare la rendicontazione sociale (accountability)
- Collaborare ai lavori del Nucleo Interno di Autovalutazione
- Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e dei gruppi di lavoro funzionali al PTOF
- Documentare l’attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale.
- Organizzazione del Curricolo –Prof.ssa Ester Rugiero–
Azioni positive
-
- Coordinare le attività interistituzionali per stage formativi, scambi culturali, alternanza scuola lavoro
- Coordinare le attività di arricchimento del curricolo e delle curvature
- Coordinare i lavori di progettazione dei percorsi disciplinari
- Curare i rapporti col territorio per l’Alternanza Scuola Lavoro
- Coordinare le attività progettate nel Piano per l’alternanza scuola/lavoro
- Curare le Sperimentazioni didattiche
- Curare i percorsi di flessibilità
- Coordinare le attività di compensazione, recupero e potenziamento degli alunni predisponendo i materiali didattici e gli strumenti di lavoro adeguati a tali attività
- Curare la promozione delle eccellenze
- Curare la partecipazione della scuola a gare e concorsi o ad attività culturali, teatrali
- Partecipare agli incontri dello Staff organizzativo, delle Commissioni e gruppi di lavoro funzionali al Ptof
- Documentare l’attività svolta attraverso le relazioni intermedia e finale
Coordinatori dei dipartimenti disciplinari
- Dipartimento di Lettere biennio/triennio. Coordinatore prof. Massimo Vita
- Dipartimento di Lingua Straniera. Coordinatrice prof.ssa Luigia De Luca
- Dipartimento di Matematica/Fisica. Coordinatrice prof.ssa Giulia Infante
- Dipartimento di Storia/Filosofia/Religione prof.ssa Teresa Morcavallo
- Dipartimento di Scienze Coordinatrice prof. ssa Stefania Siciliano
- Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte. Coordinatore prof. Mario Capalbo
- Dipartimento di Scienze Motorie. Coordinatrice prof.ssa Lidia Cino
In allegato la COMPOSIZIONE DIPARTIMENTI PER ASSI E PER DISCIPLINE
Costituzione Dipartimenti disciplinari A.S. 2018-2019