BES e DSA

Il Liceo “Pitagora” si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali, perseguendo, come obiettivo prioritario, la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l’utilizzo di facilitatori e l’analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali. In questo senso, oltre ad una didattica curricolare motivante, facilitatrice e personalizzata nelle singole discipline e nei moduli pluridisciplinari, sono state attivate le seguenti iniziative mirate al soddisfacimento di Bisogni Educativi Speciali di vario genere:

– Centro di ascolto attivo, a cui si rivolgono gli alunni con problemi di tipo relazionale sia nei confronti degli insegnanti che col gruppo dei pari;

– Attività di tutoring, che si propone di essere di ausilio ad alunni che non abbiano ancora sviluppato un metodo di lavoro personale ed efficace;

– Attività di tutorato, che si propone come pronto soccorso didattico al quale si rivolgono gli alunni (singolarmente o in piccoli gruppi) che ritengono di non poter autonomamente recuperare parti essenziali dei saperi: argomenti propedeutici alla comprensione di nuovi argomenti scolastici la cui mancata conoscenza inficia i loro sforzi nello studio individuale.

– Interventi mirati all’inserimento degli alunni di stranieri nella realtà scolastica e alla rimozione degli ostacoli di carattere linguistico e culturale che di fatto impediscono la piena integrazione nell’ambiente anche extrascolastico in cui essi vivono (corsi extracurricolari di italiano; riunioni con i genitori delle singole classi; manifestazioni culturali, etc.);

– Interventi Didattico-Educativi Integrativi, volti al recupero dei nuclei fondanti delle singole discipline propedeutici alla prosecuzione del processo di apprendimento.

– Cura delle eccellenze, mediante corsi di potenziamento nelle discipline curricolari e in discipline non incluse nel curricolo (offerta formativa integrata) percorsi di preparazione a gare, olimpiadi, etc., nelle varie discipline, anche a livello nazionale, e corsi mirati alla certificazione europea sia per quanto riguarda l’ECDL (certificazione delle competenze informatiche) sia per ciò che concerne il QCER (certificazioni delle competenze linguistiche).