RITORNIAMO A PARLARE DI PACE 7 MARZO ORE 9.30
AL LICEO SCIENTIFICO “PITAGORA” DI RENDE L’EVENTO FORMATIVO SUL TEMA:
“RITORNIAMO A PARLARE DI PACE. LE CHIESE CRISTIANE IN DIALOGO”. PRESENTE MONS. GIOVANNI CHECCHINATO, ARCIVESCOVO METROPOLITA DELLA DIOCESI COSENZA-BISIGNANO.
Interessante, attuale e stimolante iniziativa formativa, promossa stamane dal Dipartimento di Storia, Filosofia, Religione e Diritto, del Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende, sul tema:” Ritorniamo a parlare di pace, le Chiese Cristiane in dialogo”. La stessa ha visto la gradita e qualificata presenza di Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita della Diocesi Cosenza-Bisignano, il quale nel congratularsi per il tema scelto, ha evidenziato la centralità della parole non pace come momento di dialogo e confronto religioso, sociale e culturale. Lo stesso, facendo anche riferimento alla tragedia di Steccato di Cutro, ha evidenziato come i problemi dei fratelli più bisognosi debbano diventare anche nostri. Nel portare i suoi saluti, la Dirigente Scolastica Alisia Rosa Arturi, nel ringraziare tutti i relatori ed in modo particolare il Padre Arcivescovo per la sua importante testimonianza alla comunità scolastica, si è soffermata sulla centralità del dialogo con gli studenti su un tema così significativo, che cade in uno dei momenti più drammatici della nostra epoca. I lavori dell’incontro dibattito sono stati moderati dal Prof. Sergio Tursi Prato, Docente di Storia e Filosofia, a cui ha fatto seguito un breve intervento del collega Eduardo Zumpano. Da evidenziare l’impegno profuso in questa direzione dalla Docente di Religione, la Prof.ssa Caterina Isgro’. Di rilevante spessore argomentativo e tematico le relazioni del Pastore Jens Hansen, della Chiesa Valdese, di Padre Pino Stancari, della Chiesa Cattolica, Arcidiocesi Cosenza- Bisignano e di Padre Manea Ion, della Chiesa Ortodossa, Diocesi Ortodossa rumena d’Italia. In tutti i loro interventi è emerso un unico comune denominatore, quello della pace come frutto di dialogo ed incontro anche nella diversità di pensiero, ma che deve vedere nella centralità della figura di Dio il necessario filo d’Arianna. Inoltre, la manifestazione ha visto la lettura della Poesia dello scrittore e giornalista italiano Erri De Luca, titolata:
” Mare nostro che non sei nei cieli”, letta dalle studentesse Chiara Serravalle e Noemi Guido, le domande di diversi studenti ai relatori e la chiusura finale con un canto sulla speranza, del duo Emma Paternostro ed Alessandro Conforti. Il tutto, infine, registrato e mandato in onda in diretta per le classi del triennio da Radio Pitagora. Una bella pagina anche di impegno civico, religioso e sociale, scritta da un Liceo, il “Pitagora” di Rende, che si apre sempre di più alle sofferenze di questa società globalizzata.