Evento Caffè Scientifico
12 Gennaio 2023
“PIANETA TERRA CHIAMA UOMO”
L’Europa ha vissuto il suo quinto novembre più caldo mai registrato con una temperatura media superiore di 1,4 °C al normale. La fusione nucleare è una svolta rivoluzionaria, ma per l’uso commerciale ci vorranno decenni, prima servono rinnovabili e fissione per liberarci dal giogo della CO2 e dei combustibili fossili. Il pianeta è malato, l’umanità è malata. Possiamo ancora salvarlo e salvarci?
Questa la tematica proposta per il primo incontro in presenza del Caffè Scientifico “Pitagora” – Cultura Digitale effettuato, nella sede centrale del nostro Liceo in Via Pertini, il 12 Gennaio. Ai ragazzi, iscritti al Caffè, è stato chiesto di:
RIFLETTERE SU:
“Possiamo vivere in maniera eco-friendly?”
“Is Nuclear Fusion The Answer To Clean Energy?”
DOCUMENTARSI SU:
Energie rinnovabili
Energia nucleare
ANALIZZARE IL MATERIALE PROPOSTO
PREPARARE:
Presentazione della tematica proposta
Riflessioni e considerazioni personali
REALIZZARE:
Locandina o Spot pubblicitario che esprima il tuo pensiero
ORGANIZZARE:
Dibattito relativo alla tematica proposta
Gli studenti intervenuti, dopo aver in modo attento seguito il video loro proposto dal titolo “Fusione nucleare: il sole in una stanza”, hanno partecipato attivamente al dibattito effettuando considerazioni mature e profonde. Il dibattito è stato arricchito dal confronto con un ospite d’onore quale il prof. Guzzi Mario, docente di Matematica e Fisica del Liceo Pitagora. Con la pazienza e la passione che lo caratterizza il professore ha dialogato con i ragazzi accogliendo il loro pensiero, i loro dubbi, le loro riflessioni.
E’ proprio questo l’intento del Caffè Scientifico “Pitagora” – Cultura Digitale : incontrarsi in modo virtuale o in presenza, ascoltarsi, confrontarsi, arricchirsi, crescere culturalmente. Il progetto del Caffè nasce, infatti, per promuovere l’acquisizione di competenze in scienza, tecnologia e matematica, e per migliorare il livello delle competenze digitali. E ciò allo scopo di demitizzare la comunicazione scientifica ed evidenziare il fervore culturale e scientifico degli studenti del nostro Istituto.
Tramite piattaforma G-Suite, in ClassRoom, in un “luogo virtuale” gli studenti possono condividere e risolvere problemi e curiosità, interagendo senza limiti di appartenenza ad una classe o indirizzo, come membri di una School Community. E in presenza, “seduti ad un tavolino”, possono testimoniare di essere cittadini attivi e responsabili che argomentano, ad esempio, sulle fonti energetiche.
Noi del team del Caffè Scientifico ringraziamo coloro che sono intervenuti facendo notare a tutti che “Basta un caffè per essere felici” come si evince dalle foto dell’incontro del 12 Gennaio.