Risultati esame di certificazione lingua cinese
La conoscenza della lingua cinese rappresenta sicuramente un plus nel background formativo delle nuove generazioni. Studiare il cinese oggi vuol dire avere maggiori possibilità in ambito lavorativo, sia a livello nazionale che internazionale.
Da ormai due anni il Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora” di Rende organizza corsi extracurricolari di lingua cinese tenuti dalla Prof.ssa Cristina Mauro per destare nei giovani studenti interesse nei confronti di culture e popoli diversi, coerentemente con le esigenze dell’attuale contesto internazionale.
L’Istituto Confucio di Roma è sede ufficiale d’esame riconosciuta dall’Ufficio Nazionale di insegnamento della lingua cinese Hanban/ Confucius Institutes Headquarters del Ministero dell’istruzione cinese. Il 13 luglio presso questo Istituto un gruppo di studentesse del Pitagora ha sostenuto l’Esame Hsk, esame di attestazione del livello di competenza della lingua cinese dedicato a persone non madrelingua, ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese.
Le ragazze che hanno superato le prove e ottenuto la certificazione sono: D’Acri Luciana, D’Andrea Marica, Garofalo Serena, Lanzino Melissa, Leale Francesca Pia, Matrangolo Aurora e Riggio Ilenia. Le studentesse hanno superato una prova di comprensione orale e una prova di comprensione scritta ricevendo, così, una valutazione oggettiva della propria conoscenza della lingua.